sabato 21 luglio 2012

Produzioni 2012 pesche e nettarine

Quale sarà la produzione 2012?
Noi pensiamo si possa attestare in un -20/30%

Però leggete questa "storiella":
RAFFAELE DREI (Pres. AGRINTESA) con me ha dichiarato che quest'anno c'è il picco di produzione di nettarine, però con un delegato ha dichiarato che manca un TOT. di prodotto
DAVIDE VERNOCCHI (Pres. CONERPO) dice che in Agrintesa ci sono le stesse quantità del 2011 per giustificare il prezzo basso di pesche e nettarine.
GIANNI AMIDEI (Dir. AGRINTESA) tra dirigenti ha dichiarato che in AGRINTESA manca un 30% di pesche e nettarine.
.......Questi abbiamo!!!!!!!!
Una classe di dirigenti non all'altezza della situazione, che nel 2012 dimostra tutta l'inefficienza non riuscendo vendere pesche e nettarine a prezzi consoni con l'annata..
Se non riescono a remunerare quest'anno il prodotto, quando mai più ci riusciranno più, ci verranno a mancare attorno ai 10-15 cent.!!
Senza pensare a chi vende sul mercato direttamente che quest'anno prenderà molti " euri"!!!!
Poi con queste dichiarazioni sfiorano quasi il ridicolo!

13 commenti:

  1. non mi meraviglio visto ke nel 2011 le liquidazioni hanno rasentato la presa per il c.......o su tutte le tipologie di frutta estiva e invernale , quando ti senti dire da un dott xxxx dell ispettorato ke nel 2011 alcune op hanno mandato a distruzione solo qualche ton. di pesche e tutto il resto e stato quasi regalato mi viene da pensare che sia giunta ora di cambiare chi gestisce la nostra pregiatissima frutta ( visto i costi x produrre ) costi ke non sento mai come base x creare il prezzo del prodotto alla vendita

    RispondiElimina
  2. Però se l'anno scorso sono riusciti a raccontarcela con poco, quest'anno è più difficile da coprire e dalla storiella qui sopra è chiaro che non hanno più parole!!
    QUI C'è QUALCOSA CHE NON VA!!!
    Bisogna insistere qui mancano 15-20 centesimi come minimo.
    QUESTI SONO....."ALLA FRUTTA", LE BALLE NON REGGONO PIù!!
    Quest'anno non servono ne i ritiri, ne togliere il calibro C, qui è il commercilae che non funziona!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti risponderanno che il mercato non tira. Temo che in realtà abbiano dei budget iper gonfiati da migliaia di tonn d'ortofrutta da lavorare settimanalmente e la "roba" deve entrare in qualche maniera...poi lavorato e venduto/regalato detraggono le spese ed a te conferente: rimane l'osso della polenta...
      In tempi di crisi del mercato si dice che non si debbano fare investimenti per aumentare la capacità produttiva ?! Bene! in questi ultimi anni si sono fatte fusioni per acquisire ex-partner o concorrenti (ed i loro clienti) ma non mi risulta si siano bloccati gli investimenti...Mega strutture a go-go per "ridurre i costi" ma a fronte di una struttura esistente già ammortizzata (eventualmente da rivedere con manutenzioni straordinarie) cosa ti costerà una cattedrale nuova ? non spenderai di più nell'immediato? Quale sarà il reale beneficio nel medio lungo termine visto e considerato che la struttura vecchia rimane spesso sottoutilizzata e non va a fare "cassa" ?

      Marco Felicani

      Elimina
  3. Pur d'accordo con il tuo intervento, ti rispondo:
    Basta con ti risponderanno o ti racconteranno quest'anno non hanno nessun alibi, con -25% non ci sono scuse...HANNO FALLITO!
    SE ABBIAMO STRUTTURE TROPPO GRANDI PER ESSERE SNELLE E TROPPO PICCOLE X INCIDERE SULLA MASSA DELLE PRODUZIONI,HANNO FALLITO UN'ALTRA VOLTA.
    PROPONGO UN MANAGER UNICO CHE COORDINI LA PRODUZIONE TRA LE VARIE O.P, BASTA DIRETTORI COMMERCIALI CHE GIOCANO A CHI è IL PIù BRAVO!!

    RispondiElimina
  4. Il problema è che la maggioranza degli agricoltori crede a questi "ballisti" incalliti!

    RispondiElimina
  5. Caro Gianfranco,hai centrato l'obbiettivo.Il problema è che la maggioranza
    degli agricoltori credono che il loro direttore di O.P. sia il migliore.
    Quindi......

    RispondiElimina
  6. A proposito di direttori, il "Supermegadirettore" APOFRUIT Piraccini Renzo (MA NON AVEVA LASCIATO IL POSTO??) ha dichiarato che l'innalzamento dei prezzi di ritiro delle pesche sarebbe la soluzione a tutto, MI CHIEDO: "QUEST'ANNO CHE MANCA IL 20% di prodotto, E LE COOP.VE RISCHIANO SOTTO IL PREZZO DI MERCATO, COSA CE NE SAREMMO FATTI DEI RITIRI DI MERCATO???"
    HO L'IMPRESSIONE CHE I NOSTRI DIRETTORI ABBIANO VENDUTO E FATTO I PREZZI (BASSI) TROPPO PRESTO (PRIMA DI SAPERE LE PRODUZIONI REALI) ED ORA NON SONO CAPACI DI ALZARLI, SAREBBE UN ERRORE GRAVE E UNA MANCANZA CRONICA DI STRATEGIA COMMERCIALI CHE DOVREBBERO PAGARE CON LE DIMISSIONI, ....SI SONO ACCONTENTATI DI VENDERE, NON DI VENDERE AL MEGLIO NELL'INTERESSE DEI SOCI!!!!!

    RispondiElimina
  7. Supermegadirettori strapagati e mai responsabili di nulla.......

    RispondiElimina
  8. Questa sera parlando con un amico (comune )mi ha confermato quanto scritto da Gianfranco cioe che stiamo subendo i contratti fatti dai nostri direttori e come al solito preoccupati di vendere , pensate che il 2011 i bilanci delle strutture sono perfetti massima efficenza bravi direttori , ma senza tenere conto che chi produce non riesce a fare bilancio facile lavorare migliaia di kg , se alle stutture rimangono 2 centesimi x ogni kg il bilancio e facile ma le aziende agricole sono in totale passivo .Con la mancanza del 20-25% di prodotto la plv ha non sara certo meglio del 2011 .Sinceramente mi chiedo e vi chiedo se questo sistema creato dai NOSTRI PADRI con fiducia e sacrifici sia ad un bivio vedendo troppi associati vendere prodotto giorno dopo giorno sempre di piu per bisogno o per disaffezione al sistema che sta prendendo vie diverse dal dare reddito ai conferenti

    RispondiElimina
  9. CON QUESTI PREZZI SI PUò DIRE CHE HANNO SVENDUTO IL FRUTTO DEL NOSTRO LAVORO, DELLA NOSTRA FATICA E LA NOSTRA ARTE DI COLTIVARE!!!
    Nell'ultimo tavolo verde Interprovinciale il Pres. di OROGEL fresco avrebbe dichiarato che anche se si danno dati di produzione sballati non importa tanto il prezzo lo fa il mercato.
    Bene!!!!!
    Allora perchè la frutta costa poco e le nostre strutture non riescono ad alzare il prezzo benchè il prodotto sia -20/30%????












    ì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. porca puttana , scusate all asta non hanno futta chiedono disperatamente a tutti se hanno qualche pedana anche se non di aa manca manca tutti la vogliono frutta, i nostri "padroni " cio sono diventati ci raccontano che il prezzo lo fa il mercato o lo fa chi ????????????????????????? noi avremo a fine campagna plv tristi con il pericolo che anche per la frutta invernale che ne manca il 30%abbia lo stesso trattamento ma i super direttori dove sono?????????????????'

      Elimina
  10. dati di oggi pesche calibro A 70 cents AA 1-110 varieta big top cailbri b- a-aa media 95 con cotratto pagamento a 30 giorni alla faccia di chi ci vuole propinare che stanno calando meditate gente meditate

    RispondiElimina
  11. una domanda mi sorge : ma se fuori dal belpaese i calibri ke vanno xla maggiore sono principalmente c-b poco a perche non ce li pagano ? e vogliono solo i calibri aa ? i calibri inferiori sono cosi snobbati? ma gli unici che i commerciali sanno vendere per i prezzi concordati da tempo ? ma la regola domanda offerta ? scommetto ke l anno prossimo il "mercato " vorra solo piccoli calibri ma una verita mai ???????????? ci saranno liquidazioni che lascieranno l amaro in bocca a tanti ma questa e un altra storia

    RispondiElimina