lunedì 7 ottobre 2013

Tempo di Vendemmia 
Uva poco dolce, prezzi amari!!!



Dopo tre giorni di pioggia, che sia così???
E intanto i giorni di pioggia aumentano siamo arrivati a 6/7 giorni mettendo tutto assieme, si sta rivelando una delle peggior vendemmie che io mi ricorda.

Però coldiretti che come al solito fa di tutto per  farsi notare, questa volta esagera!!!
non si può negare l'evidenza di una pessima stagione, pessima gradazione e pessimo prodotto almeno adesso, con difficoltà anche nelle cantine con un prodotto che è più acqua che vino ormai!!!
Le affermazioni di coldiretti sulla vendemia sono state confermate???
Ma se non ne hanno azzeccata una!!

Già da agosto quando parlavano di vendemmia per sviare il problema pesche, poi più che i commercianti, sarebbero le cooperative a rendere conto di quel che fanno, associazioni comprese che sono di proprietà degli agricoltori.
Infine ricordo a Sangiorgi che lui non è un agricoltore, ma bensì un dipendente e per mettersi in evidenza come associazione questa volta passa al ridicolo, 6/7 giorni di pioggia lo sanno tutti che per l'uva sono disastrosi!!
A questo punto è una polemica abbastanza inutile, anche se bisogna tenre gli occhi aperti sui prezzi!

7 commenti:

  1. Anche il raccolto dell'uva finisce male, un altro anno insufficiente per i bilani delle aziende agricole.
    Mi chiedo: "chi ha voluto far dimenticare il finale di stagione delle pesche dicendo che saremmo andati bene con la vendemmia dove è ora?? Cari Pederzoli e Misirocchi rispettivamente presidenti provinciali di Ravenna di Coldiretti e Cia ora che mi dite???
    A cosa dobbiamo pensare ora per far bilancio,...a non pagarvi la tessera??

    RispondiElimina
  2. ....la prevenzione (come ci insegna l'esperienza),è l'arma migliore contro ogni tipo di malattia fungina o attacco parassitario,......peccato che gli agricoltori non applicano lo stesso tipo di prevenzione ai "parassiti" politico-sindacali che stanno distruggendo il nostro settore.....

    RispondiElimina
  3. Ma non era l'uva "er mejo" del 2013 ? ho perso un pezzo ?

    RispondiElimina
  4. lo dicevano, ma hanno portato sfiga!! era coldiretti e cia che l'hanno dichiarato sul giornale!

    RispondiElimina
  5. ....è chiaro il fine di farsi "notare e vedere" per giustificare la propria esistenza e soprattutto il "costo" assai caro a carico del socio-agricoltore.....per quanto riguarda l'iva è un pezzo che funziona così in campagna(purtroppo),quindi non è sufficiente ricordarlo ogni tanto,perchè questo succede anche per la frutta e gli altri prodotti,........ e perchè non si occupano anche di quelle cantine private che hanno costituito la cooperativa(di carta) che di cooperativo hanno ben poco, con il solo fine di "aggirare" il problema della differenza dell'iva con le cantine sociali.....

    RispondiElimina
  6. I tre Grossi privati qui a Ravenna hanno fatto tutti la "ccoperativa" o pseudo-cooperativa, quindi il problema dell'IVA è quasi inesistente. è un articolo inutile per noi Agricoltori l'ultimo aggiunto.

    RispondiElimina