venerdì 27 luglio 2012

HANNO SVENDUTO LE NOSTRE PRODUZIONI. UN GRAVE ERRORE COMMERCIALE!!!


Come sospettavo ed ora ne ho la conferma perchè qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo, sappiamo perchè le pesche costano POCO.. non dappertutto però!!
Ad aprile se non sbaglio sono usciti i primi dati di produzione frutta EUROPEI che sostenevano per pesche e nettarine la stessa produzione dell'anno scorso, Il CSO dove sono presenti tutte le O.P ha avvalorato a parte un componente ( che sosteneva un -20%)  questa tesi pubblicandoli anche sul giornale.
Da quel momento le O.P hanno iniziato a fare i contratti con la G.D.O e quindi i prezzi non potevano essere alti, anzi presi dal panico di non vendere hanno PROPRIO SVENDUTO LE NOSTRE PRODUZIONI CON UN ATTO DI LEGGEREZZA.
Ora si vedono promozioni a 0,90 cent. prezzi che calano lentamente o sono stabili pur mancando un 20/30% di prodotto.
Nelle aste e chi va direttamente sul mercato quest'anno prenderà un TOT. di euro e anche qualche commerciante bisognoso di Frutta è disposto a pagare  A 70 cent. AA 1-1,1 euro ben lontani dai prezzi delle O.P e Coop.ve che si aggirano sui 50-58 cent. la A, 70 cent. AA.
questo perché avendo dei contratti da rispettare non riescono a spuntare altro, anzi hanno paura che possano calare.
IL RISCHIO CHE SUCCEDA LO STESSO CON LE PERE (-20/30%anche loro)!
QUESTO è UN GRAVE ERRORE COMMERCIALE CHE QUALCUNO DOVRà PUR PAGARE, BISOGNA FAR SALTARE QUALCHE TESTA!!! FORZA AGRICOLTORI!!!

11 commenti:

  1. Visto che come solito non si riesce a fare un censimento delle quantità in campo...si venda tutto all'asta e via...
    Oppure chi vuole opzionare delle quantità per l'annata (GDO grossisti etc etc) accetterà di pagare le forniture mensili ad un prezzo pari alla media mensile dell'asta...

    Marco Felicani

    RispondiElimina
  2. per fortuna in mezzo al gregge di pecore bianco candido e mansuete ne spunta qualcuna nera che bela in modo strano ma sembra anche che siano incazzate a guardarle bene sono tutti maschi il gregge con il passare di qualche tempo puo cambiare di colore presumo sara alla prima liquidazione gente sveglia non conta lavorare e regalare la nostra a chi non sa gestirla se lavorassero ( i nostri direttori ) vendendo merci di altro genere pagando i fornitori come e giusto che sia o fallirebbero dopo pochi giorni o ............................. saluti a voi che leggete e meditate

    RispondiElimina
  3. Allora, io non capisco: quando c'e sovrapproduzione, e' il mercato che in ragione della legge della domanda e dell'offerta non paga!
    Posso anche capire che basti un 5% di prodotto in piu' per fare crollare il mercato! Quello che non capisco e' perché quando manca prodotto non si riescano a tenere i prezzi a livelli adeguati! Sono molto curioso di sentire cosa ci racconteranno quest'anno i dirigenti delle nostre OP, per giustificare i mancati risultati! Mi auguro che riescano ad inventarsi qualcosa di diverso da un "infantile" "viviamo una drammatica situazione di crisi", mi piacerebbe molto sentire qualche ammissione di colpa, mi piacerebbe sentirmi raccontare una volta per tutte la verità, in modo da poter poi valutare se e' ancora il caso di continuare ad investire!

    Davide Martignani

    RispondiElimina
  4. La verità è questa che ho scritto, voglio vedere anch'io se qualcuno ammette, che comunque rimane un grave errore che qualcuno dovrebbe pagare, poi sentire di promozioni a 90 cent. un anno come quest'anno fa veramente incazzare!!!

    RispondiElimina
  5. Finchè il gregge è disposto a farsi tosare come e quando lo decide il suo pastore(Dir.O.P.)la situazione non cambia e non cambierà.E questo nonostante le dichiarazioni di guerra dell'esercito giallo nel settembre 2011 a cesena.Che è servito però(assieme all'iniziativa delle ronde gialle)a strappare accordi privilegiati con la GDO nostrana(coop)per aziende dei vassalli giallo-dipinti(controllate nelle coop del territorio).Le solite manifestazioni-dichiarazioni di facciata che servono solo a dare la "giusta paga" ai servili vassalli!

    RispondiElimina
  6. QUANDO SI HA DELLE COLPE SI TENDE A NASCONDERSI!!!!!
    Qualche delegato sta notando che le abituali assemblee dei delegati hanno perso la loro cadenza abitudinaria all'agrintesa di Faenza, FORSE SANNO DI AVERE DELLE COLPE SULL'ANDAMENTO DEL MERCATO PESCHICOLO??
    IO DICO:
    I COMMERCIALI VANNO SEGATI ALTRIMENTI SEGHIAMO I PRERSIDENTI!!

    RispondiElimina
  7. I COMMERCIALI HANNO SVENDUTO LE NOSTRE PESCHE, ORA CHE FA CALDO ANCHE IN GERMANIA, NON AVREMMO LA SODDISFAZIONE DI VEDERLE CRESCERE DI PREZZO, POI NON VOGLIONO PORTARE AVANTI STRATEGIE COMUNI PERCHè SI CREDONO UNO PIù BRAVO DELL'ALTRO, TANTO LO STIPENDIO LO PRENDONO LO STESSO.
    SE PRESIDENTI E CONSIGLIERI VIVONO DI REDDITO AGRICOLO E NON DI POLTRONA DEVONO LICENZIARE I COMMERCIALI, ALTRIMENTI.....!!!

    RispondiElimina
  8. COOPERATIVISTI ,SVEGLIAA ,fateli cag..e addosso,non raccogliete per 4 giorni cosi' non sapranno piu' cosa vendere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Questa era una mossa da fare l'anno scorso, che si il mercato non andava ma non hanno fatto niente x migliorare la situazione.
    Ora è fatica alzare il prezzo perchè hanno dei contratti già fatti, però questo è un grave errore commerciale che bisognerebbe che qualcuno pagasse, questa "leggerezza" avuta sui dati di produzione.
    Una "leggerezza" che si porta via i nostri redditi e bisognerebbe almeno decurtare gli stipendi.

    RispondiElimina
  10. BEH, IN APOFRUIT E' SALTATA LA TESTA DEL DIRETTORE... MI SA CHE PERO' NON C'ENTRA NIENTE

    RispondiElimina
  11. Purtroppo il problema non lo risolvono, secondo me c'era da tenere questo e mandare via ....."il boss"!!!!

    RispondiElimina