domenica 29 luglio 2012

Bene l'articolo di oggi di coldiretti sul carlino, anche se mi aspettavo qualcosa in più dal lato prezzi e le COLPE che ha quest'anno la cooperazione. Bisogna mettere sotto esame chi ha sbagliato e si è giocato parte del  nostro reddito 2012!!

venerdì 27 luglio 2012

HANNO SVENDUTO LE NOSTRE PRODUZIONI. UN GRAVE ERRORE COMMERCIALE!!!


Come sospettavo ed ora ne ho la conferma perchè qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo, sappiamo perchè le pesche costano POCO.. non dappertutto però!!
Ad aprile se non sbaglio sono usciti i primi dati di produzione frutta EUROPEI che sostenevano per pesche e nettarine la stessa produzione dell'anno scorso, Il CSO dove sono presenti tutte le O.P ha avvalorato a parte un componente ( che sosteneva un -20%)  questa tesi pubblicandoli anche sul giornale.
Da quel momento le O.P hanno iniziato a fare i contratti con la G.D.O e quindi i prezzi non potevano essere alti, anzi presi dal panico di non vendere hanno PROPRIO SVENDUTO LE NOSTRE PRODUZIONI CON UN ATTO DI LEGGEREZZA.
Ora si vedono promozioni a 0,90 cent. prezzi che calano lentamente o sono stabili pur mancando un 20/30% di prodotto.
Nelle aste e chi va direttamente sul mercato quest'anno prenderà un TOT. di euro e anche qualche commerciante bisognoso di Frutta è disposto a pagare  A 70 cent. AA 1-1,1 euro ben lontani dai prezzi delle O.P e Coop.ve che si aggirano sui 50-58 cent. la A, 70 cent. AA.
questo perché avendo dei contratti da rispettare non riescono a spuntare altro, anzi hanno paura che possano calare.
IL RISCHIO CHE SUCCEDA LO STESSO CON LE PERE (-20/30%anche loro)!
QUESTO è UN GRAVE ERRORE COMMERCIALE CHE QUALCUNO DOVRà PUR PAGARE, BISOGNA FAR SALTARE QUALCHE TESTA!!! FORZA AGRICOLTORI!!!

domenica 22 luglio 2012

COLDIRETTI MA CHE FAI ???

Caro Direttore Sangiorgi, a parte che tu mi sa proprio che delle pesche non  raccogli neanche quelle da mangiare, ti voglio informare che il calo delle produzioni si attesta attorno 20-30%, ma i prezzi non coincidono con quello che dici, perchè siamo 25-30 per i piccoli calibri 40-50 per i grossi calibri piccole rarità a 60, una media a fine stagione sarà 30-40 cent. molto poco visto l'annata!
Ma sopratutto non mi spiego questo silenzio nei confronti della cooperazione proprio adesso che ci sarebbero molte cose da dire e "vincere facile", una cooperazione che quest'anno non darà nessun tipo di risposta!!
...Sarà l'aria di elezioni in Coldiretti e Agrintesa o quando si arriva al dunque ...prendete per il culo i soci????

sabato 21 luglio 2012

Produzioni 2012 pesche e nettarine

Quale sarà la produzione 2012?
Noi pensiamo si possa attestare in un -20/30%

Però leggete questa "storiella":
RAFFAELE DREI (Pres. AGRINTESA) con me ha dichiarato che quest'anno c'è il picco di produzione di nettarine, però con un delegato ha dichiarato che manca un TOT. di prodotto
DAVIDE VERNOCCHI (Pres. CONERPO) dice che in Agrintesa ci sono le stesse quantità del 2011 per giustificare il prezzo basso di pesche e nettarine.
GIANNI AMIDEI (Dir. AGRINTESA) tra dirigenti ha dichiarato che in AGRINTESA manca un 30% di pesche e nettarine.
.......Questi abbiamo!!!!!!!!
Una classe di dirigenti non all'altezza della situazione, che nel 2012 dimostra tutta l'inefficienza non riuscendo vendere pesche e nettarine a prezzi consoni con l'annata..
Se non riescono a remunerare quest'anno il prodotto, quando mai più ci riusciranno più, ci verranno a mancare attorno ai 10-15 cent.!!
Senza pensare a chi vende sul mercato direttamente che quest'anno prenderà molti " euri"!!!!
Poi con queste dichiarazioni sfiorano quasi il ridicolo!

lunedì 16 luglio 2012

PREZZI PESCHE

Tratto da Facebook!!
Agrintesa giovedì ha lavorato delle nettarine di calibro D(16)con un60% di maturo!nei cestini hanno messo etichette di calibro C !quello che le doveva caricare, le ha fatte rilavorare e cambiare le etichette con il vero calibro D!!!poi ci chiediamo perchè i prezzi calano?!

Risultato:  le nostre strutture stanno commercializzando a danno degli associati, questa volta non deve passare inosservato!!

lunedì 2 luglio 2012

Campagna Frutticola 2012

Siamo ad inizio luglio, la campagna frutticola sul fronte prezzi va ...discretamente, diciamo con prezzi che sono quelli che dovrebbero esserci tutti gli anni per essere sicuri di coprire i costi di produzione,,quindi niente di eccezzionale.
comunque per i prezzi discreti "dobbiamo ringraziare" il freddo inverno e la calda estate, non certamente le nostre strutture di commercializzazione che ancora una volta sono ferme "al palo", non avendo strategie comuni e forse neanche al loro stesso interno hanno strategie e pensano solo a continuare a chiedere contribut,.....si potrà???
PRENDERE CONTRIBUTI (OCM) X PIANTARE E CHIEDERE SOLDI PER INNALZARE I PREZZI DI RITIRO DAL MERCATO  NON HA SENSO, COSì  I PRODUTTORI LAVORANO PER MANTENERE IL COSIDETTO "SISTEMA" E NIENTE PIù!!!