Mini post
che nell'attuale "difficile"
situazione di mercato merita!!!
Incapacità, non volontà di fare le cose o cos'altro???
Il parere di un operatore del settore
Pesche e nettarine: per il calibro A si potrebbe pensare a linee commerciali differenti
"Il calibro A di pesche e nettarine funziona fino a metà luglio. Da lì in avanti, di fronte a un eccesso di frutti di queste dimensioni, si pone il problema di collocare il prodotto. I cestini da 6 frutti/1kg, utilizzati in tutta Europa per i calibri B e C, sono infatti difficili da legalizzare, in questo caso. Occorre trovare una linea commerciale diversa. Da quanto ho potuto riscontrare, il cartoncino 24x40 cm da 2-2,5 kg, ad esempio, potrebbe essere risolutivo a tale scopo." E' il commento a FreshPlaza di un operatore privato, attivo in qualità di ufficio commerciale estero per diverse aziende.
"L'handicap sta nel costo e nel rapporto imballaggio/peso. Il contenuto infatti è equivalente a 12-14 frutti, spesso associato all'offerta per famiglie, mentre andrebbe valorizzato con un giusto riconoscimento del prezzo. Anche perché, da metà luglio, il calibro A diventa quantitativamente importante, rappresentando quasi il 50% di tutte le pezzature disponibili."
L'andamento commerciale di pesche e nettarine
"Non c'è nulla di confortante in questo inizio di campagna estiva - continua l'operatore - Il mercato è entrato da subito in sofferenza, con scarsa richiesta e basso consumo. E' stato un cedimento continuo, sia per la raccolta anticipata, sia perché tutti i principali paesi produttori hanno ampia disponibilità di frutta. Il prodotto italiano è quindi arrivato su un mercato già impegnato in programmi di fornitura da altri stati e con prezzi stabilmente bassi, ai quali ci siamo dovuti adattare. Parliamo di Spagna per le nettarine e di Grecia per le pesche."
"I paesi verso cui esportiamo sono più o meno i soliti: Germania, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Regno Unito, Paesi scandinavi. Sensibilmente meno in Russia, quest'anno."
Pesche e nettarine: per il calibro A si potrebbe pensare a linee commerciali differenti
"Il calibro A di pesche e nettarine funziona fino a metà luglio. Da lì in avanti, di fronte a un eccesso di frutti di queste dimensioni, si pone il problema di collocare il prodotto. I cestini da 6 frutti/1kg, utilizzati in tutta Europa per i calibri B e C, sono infatti difficili da legalizzare, in questo caso. Occorre trovare una linea commerciale diversa. Da quanto ho potuto riscontrare, il cartoncino 24x40 cm da 2-2,5 kg, ad esempio, potrebbe essere risolutivo a tale scopo." E' il commento a FreshPlaza di un operatore privato, attivo in qualità di ufficio commerciale estero per diverse aziende.
"L'handicap sta nel costo e nel rapporto imballaggio/peso. Il contenuto infatti è equivalente a 12-14 frutti, spesso associato all'offerta per famiglie, mentre andrebbe valorizzato con un giusto riconoscimento del prezzo. Anche perché, da metà luglio, il calibro A diventa quantitativamente importante, rappresentando quasi il 50% di tutte le pezzature disponibili."
L'andamento commerciale di pesche e nettarine
"Non c'è nulla di confortante in questo inizio di campagna estiva - continua l'operatore - Il mercato è entrato da subito in sofferenza, con scarsa richiesta e basso consumo. E' stato un cedimento continuo, sia per la raccolta anticipata, sia perché tutti i principali paesi produttori hanno ampia disponibilità di frutta. Il prodotto italiano è quindi arrivato su un mercato già impegnato in programmi di fornitura da altri stati e con prezzi stabilmente bassi, ai quali ci siamo dovuti adattare. Parliamo di Spagna per le nettarine e di Grecia per le pesche."
"I paesi verso cui esportiamo sono più o meno i soliti: Germania, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Regno Unito, Paesi scandinavi. Sensibilmente meno in Russia, quest'anno."
Ma io dico questi ci sono o ci fanno??
Non spar come commercializzare il calibro A neanche che fosse chissà cosa!!!
Comunque stamattina mentre raccoglievo , mi si è "accesa la lampadina" , io un idea di marketing ce l'ho per il calibro A, se questi vogliono sapere sanno dove trovarmi!!
Comunque stamattina mentre raccoglievo , mi si è "accesa la lampadina" , io un idea di marketing ce l'ho per il calibro A, se questi vogliono sapere sanno dove trovarmi!!
PARE CHE L'APOFRUIT MANDI I TECNICI A CASA DEI SOCI PER "TRANQUILLIZZARLI" PERCHè NEL GIRO DI 10 GIORNI I PREZZI RICRESCERANNO..... SE è COSì LA COSA è IMPRESSIONANTE, PREPARATE I FORCALI O FORCONI E MANDATELI A QUEL PAESE!!
RispondiEliminaMi verrebbe da dire che va ancora troppo bene! Sono passati ben dieci anni dal 2004, annata disastrosa, chiusa con le liquidazioni più basse che io ricordi!
RispondiEliminaNon che sia stata l'unica ma, forse è stata la prima volta che mi sono incavolato veramente!
Chiaramente sembrava di sbattere in un muro di gomma, qualche collega che condivideva (non pubblicamente), altri che in assemblea si limitavano a strani sorrisini per non infastidire la direzione amica,
Bene, il risultato dei nostri atteggiamenti e' questo.
Spero solo che almeno nessuno "YES MAN" si lamenti.
Sono anni che aspetto sulla "sponda del fiume", chissà!
....aspettiamo insieme sulla "sponda del fiume"......ma secondo me oramai ci siamo......
RispondiElimina